The Guide to Retro Indie Games vol 1

The Guide to Retro Indie Games vol 1

The Guide to Retro Indie Games Vol. 1

Bryan Cebulski, Chris Rasa, Ed Burns, Anthony LaBella, Jonathan Kaharl, Kurt Kalata, Michael Plasket, Zillion Taborda, Elliot Davies, Max Silbiger
Con l’introduzione di Steam e di altri servizi di download digitale, la scena indie si è notevolmente ampliata, consentendo il ritorno di generi classici che in precedenza erano ritenuti non realizzabili, quindi giochi classici come platform 2D, Metroidvanias, avventure punta e clicca. , giochi di ruolo e sparatutto sono tornati alla ribalta.HG101 Presents: The Guide to Retro Indie Games Vol. 1 cataloga alcuni dei videogame prefriti tra questi tipi di giochi, tra cui Shovel Knight, Freedom Plant, Undertale, Night in the Woods, Dust: An Elysian Tale, Assault Android Cactus, quasi tutta la biblioteca di Wadjet Eye e molti altri!

Aneddoti personali

Un Graditissimo regalo di Compleanno, letto tutto d’un fiato.

Recensione

Un libro di Hardcore Gaming 101 non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Impaginato in modo chiaro ed impeccabile, riprende lo stile più che collaudato dei precenenti volumi. In questo libro verrano presi in esame e consigliati i migliori tititoli della scena indie del momento (all’atto della pubblicazione ciè dicembre 2017 ndr). Ogni titolo riporta le piattafrome su cui è disponibile, anche se il focus principale è sulla libreria Steam. In alcuni casi, mi viene da citare super meat boy, vi è anche una scheda di comparazione su dove il gioco ha preso ispirazione, una “retro comparsion”, decisamente bella e piacevole a livello di approfondimento.

Conclusioni

Personalmente ritengo che il libro debba far parte della biblioteca del gamer “colto” perchè la scena indie non è affatto da trascurare. Interessanti le schede in alcuni giochi che approfondiscono e rimandano ad alcuni classici e o effettuano comparsion degne di nota.
Il libro vi farà scoprire quelle che sono le pietre miliari del panorama indie, cosa non affatto trascurabile.


Unico neo, a mio avviso, e degno di menzione, la mancanza del titolo FEZ dall’elenco dei giochi trattati.

Voto

5/5

CASSAcorporation

CASSAcorporation Gaming, Retrogaming e altro ! Gioco ai videogames da quando sono piccolo, me ne innamorai utlizzando un clone di pong e da allora non ho acora smesso di giocare. Più in là negli anni, e nel tempo libero, ho deciso di scrivere un blog sulla mia passione. Gran parte degli oggetti che vedi fanno parte della mia collezione

Forse potrebbero piacerti anche questi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »