Vs Super Mario Bros

Qualche tempo fa navigando su facebook… o meglio passando il tempo…. o meglio… non facendo nulla, mi imbattei in uno strano super mario bros.

Si trattava di VS super mario bros, ovvero una particolare edizione / revisione del classico gioco trasportato su arcade cabinet di super mario bros.

VS super mario bros fa parte della vs series, una serie di edizioni arcade di videogiochi nintendo basati sul nintendo enterteinment system. Questi giochi li possiamo anche trovare all’interno della selezione del playchoiche 10, benché molti titoli siano comparsi in pochissime occasioni.

La serie è composta da :

Gli arcade cabinet sono tutti basati su vs unisytem o vs dualsystem, ovvero sono il sitema arcade di nintendo nelle sale giochi. Distribuiti negli anni ’80, qualcuno arrivò anche qui postumo (per lo meno la parte hardware) o forse facente parte di una raccolta all’interno di un playchoice.

Vs unysistem è un cabinet singolo, mentre il Vs Dualsystem è un cabinet doppio ove le due postazioni sono accoppiate sull’angolo in comune.

Un loro diretto parente, dotato di seduta, è il famoso nintendo Red Tent.

clicca sull’immagine per avere un ingrandimento

Tutte le edizioni sono la normale e fedele trasposizione su cabinet del gioco casalingo, anche se in alcuni casi sono leggermente modificate, vedi il caso, appunto, di vs. super mario bros.

L’hardware dei vs unisystem e dual system, in realtà, è tosto a livello di architettura, ma molto semplice, in quanto per scambiare i giochi basta semplicemente scambiare le rom (facendo si che i giochi risultino molto fedeli alle versioni casalinghe e al contempo poco costosi da ricavare). Questa architettura particolare fa si che a livello commerciale e di porting i giochi siano molto semplici da gestire ed intercambiare tra loro, ma al contempo la macchina risulta essere complessa e piuttosto proprietaria nei settaggi. Inoltre, come pregio, restituisce (anche a causa di settaggi, voltaggi e schermi particolari) colori e impatti visivi decisamente migliori.

I mobili nascono con Donkey Kong , Donkey Kong Jr. , Braccio di Ferro , e Mario Bros.

Ma torniamo ora al nostro VS Mario Bros.

La versione Vs Bros è una delle poche versioni che nel “traslocare” dalla console al cabinet ha subito piccoli cambiamenti (risolvendo bug), ma ricavando una versione più difficile (quasi da competizione). Per ampliare il discorso, ad esempio Duck Hunt ne ricava animazioni e dettagli maggiorati, lasciando invariato in sé il gameplay.

clicca sull’immagine per avere un ingrandimento

Differenze

Alterare mondo 2, 3, o 4.
Nel mondo 1-2, utilizzate le piattaforme elevatrici per saltare sul soffitto sopra la fine del tubo. Dietro il muro si trova una zona nascosta, dove si può passare al mondo 2, 3 o 4.

Mondo 5 nascosto.
Nel mondo 4-2, camminate sul soffitto oltre la fine del tubo per trovare la curvatura al mondo 5.

Alterare i mondo 6, 7, o 8.
Questa è la seconda zona nascosta, la si può raggiungere dal mondo 4-2. Dopo il primo ascensore vi è un pozzo e tre blocchi sopra di voi. Andando in giro troverete quattro blocchi con monete nascoste, e sotto tre mattoni. Utilizzate i blocchi nascosti che avete appena scoperto per colpire il primo mattone, che detiene una pianta rampicante. La pianta porta ad alcune monete bonus e al tubo nascosto nel mondo 6. In Super Mario Bros., questa zona nascosta ti permette di andare al mondo 6, 7 o 8.

Funghi 1-Up invisibili.
Come in Super Mario Bros., è possibile sbloccare blocchi Fungo 1-Up nascosti nei mondi X-1 attraverso la raccolta di un numero sufficiente di monete nei mondi X-3 (in una sola vita). Questa volta, però, non tutti i mondi X-1 hanno i blocchi 1-Up. Qui ci sono i restanti bonus 1-up e come guadagnarli:
Mondo 1-1: già attivato.
Mondo 3-1: raccogliere almeno 21 (di 23) monete nel mondo 1-3 o tutti le 35 monete nel mondo 2-3.
Mondo 5-1: raccogliere tutte le 22 monete nel mondo 3-3 o tutti le 27 monete nel mondo 4-3. Mondo 7-1: Raccogliere almeno 23 (di 24) monete ne mondo 5-3 o almeno 24 (di 27) monete nel mondo 6-3.

Nota: Vs. SMB utilizza gli stessi requisiti moneta dalla SMB originale, anche se i mondi 5-3 e 6-3 sono stati ridisegnati . È interessante notare che, il mondo 8-1 ha ancora il blocco 1-up nascosto nei suoi dati della mappa, ma dal momento che il nuovo mondo 7-3 ha un minor numero di monete rispetto al fabbisogno (24 anziché 35), non sarete mai in grado di attivare il bonus durante il gioco normale.

 

FONTI .

WIKIPEDIA

http://themushroomkingdom.net/games/vssmb

FACEBOOK

RICERCHE INTERNET

ti piace il mio lavoro?