SNAKE RATTLE ‘n’ ROLL – NES –

copertina di snake rattle ‘n’ roll

 

Snake Rattle ‘n’ Roll è un videogioco platform sviluppato da Rare . E ‘stato pubblicato da Nintendo e rilasciato  in Nord America nel luglio 1990 e in Europa il 27 marzo 1991. E ‘stato poi portato sul  Mega Drive e distribuito da Sega nel giugno 1993. Il gioco è dotato di due serpenti, Rattle e Roll,che si fanno strada attraverso livelli 3D e lo scopo è quello di superare gli ostacoli in ogni livello e mangiare abbastanza “Pibbleys Nibbley” per suonare una pesa-in campana si trova nel livello, che permetterà poi ai serpenti per uscire. Il gioco può essere giocato da un singolo giocatore o due giocatori contemporaneamente .
Rotolo Snake Rattle ‘n’ è stato sviluppato da Rare da Tim Stamper e Mark Betteridge , con musica composta da David Wise , che ha caratterizzato la musica ispirata a ” Shake, Rattle and Roll ” di Jerry Lee Lewis, così come gli altri motivi anni ’50-era  . Il gioco è stato ben accolto dalle riviste di games  ed è stato molto apprezzato e lodato gli ambienti progettati in 3D  la grafica, la giocabilità e controlli, e le sfida. Ci fù anche Un follow-up per il Game Boy , è stato rilasciato da Tradewest nel 1991. Snake Rattle ‘n’ Roll è stato nominato uno dei migliori giochi rilasciati su NES e uno dei migliori giochi rilasciati da Rare.

GAMEPLAY
I protagonisti del gioco sono 2 serpenti, Rattle e Roll. L’obbiettivo è quello di mangiare sufficienti  palline che si trovano durante gli 11 livelli al fine di aumentare di peso (e di lunghezza) per far suonare un campanello-bilancia che farà aprire la porta per passare al livello successivo. L’abilità del giocatore starà tutta nel manovrare i serpenti che aumentando di peso e lunghezza aumenteranno di conseguenza l’ingombro nel livello e quindi la difficoltà. Le palline commestibili sono espulse da veri e propri distributori lungo i vari livelli ma questi potranno anche rilasciare bombe che andranno a danneggiare i serpenti.
Ogni livello contiene ostacoli e nemici, ogni colpo inflitto toglierà un segmento al serpente fino a quando non resterà solo la testa, la quale se colpita farà terminare la partita. La partita terminerà anche se il serpente cade da altezze troppo elevate o se viene inghiottito dai nemici acquatici i quali attaccheranno se si resterà troppo a lungo in acqua. Per sconfiggere  i nemici che si incontrano sul percorso i serpenti potranno usare la loro lingua per colpirli oppure potranno saltarci sopra.
Ma non ci sono solo ostacoli e nemici nei livelli bensì anche bonus per i serpenti, quali vite extra, ingressi a livelli bonus diamanti dell’invisibilità ai nemici  e bonus per aumentare la lunghezza della lingua.
Durante i vari livelli sono nascosti anche porte “warp” che consentono di saltare alcuni livelli.