Power Pad – Athletic World – Family Fun Fitness –

FAMILY

Molto tempo prima di Kinect e molto tempo prima di Eye Toy Nintendo assieme a Bandai tentava di accaparrarsi un nuvo tipo di intrattenimento molto più coinvolgente e si presentava sul mercato con un’idea veramente innovativa sto parlando sto parlando Athletics world e del suo tappeto !

Fù cosi che “conobbi” questo gioco, in un pomeriggio di una assolata estate un mio amico mi chimò dicendomi “ho trovato il tappeto per il nes”. Senza ombra di dubbi si trattava di ATHLETIC WORLD  e il suo tappeto.

Se pensiamo all’idea originle  cioè quella di creare un coinvolgimento a 360 gradi per tutta la famiglia ( family computer famicom) mettendo semplicemente comandi (tasti)  dentro tappeto bhe a mio avviso si trattava di una idea a dir poco geniale, un’idea degna di nota sopratutto se pensiamo all’epoca videoludica nella quale Nintendo l’aveva pensata, l’ epoca a ridosso del falliemnto videoludico di Atari.

Bandai prensetò questo accessorio nel 1986 in giappone con il nome di Family Trainer e in Usa ed Europa con il nome di family fun fitness.

il tappeto, penso che orami dovremmo chiamarlo con il suo vero nome, ovvero il power pad, è cositituito da 2 facciate con altrettante due diverse disposizioni di comandi, la prima denominata lato A e la seconda denominata lato B.

Il power pad va agganciato alla porta 2 della console e si interagisce con esso premendo con i piedi i vari pulsanti riportati sul tappeto. Sul lato B abbiamo 12 pulsanti mentre sul lato A ne abbiamo 8

Successivamente, bandai e nintendo sul successo iniziale riscontrato dal power pad decidono di lanciare remake e altri giochi che sfruttino la periferica, avendo così un totale di 11 giochi sviluppati per il tappeto cioè:

dove si nota dai titoli 2 episodi di takeshi’s castle! (mai dire banzai), meritano una visione

inoltre è notevole la valutazione e il fenomeno nato dietro al titolo di stadium events considerato attualmente uno dei più costosi giochi per Nintendo NES

Semre abbastanza ricercata e poco comune il power set, un bundle console pistola tappeto. Anche se rimane una versione prettamente per il mercato americano e non diffusa in europa

Insomma una idea innovativa di parecchi anni fa, una periferica davvero divertente e simpatica, molto tempo prima di kinect, molto tempo prima di eye toys e chissà… quando guarderemo il dance mat di ps2, penseremo al suo nonnino in salsa nes…

FONTI :