Nintendo M82

Nintendo M82

La Nintendo M82 è una Retailer dimostrativa ovvero una  specie di Nes 8 bit ma “jukebox” che permetteva, una volta posta nei negozi di poter provare alcuni dei nuovi giochi della Nintendo NES. La peculiarità e quindi la caratteristica principale dell’ M82 era quello di poter eseguire demo di giochi partendo da cartucce standard a tutti gli effetti in quanto sfruttando i  connettori standard per alloggiare le cartucce anziché eprom apposite per demo.  Il gioco veniva selezionato mediante un pulsante sulla parte anteriore, a fianco del pulsante é posizionato un display che indica il numero della cartuccia in esecuzione.
L’ M82 poteva contenere fino a 12 cartucce, le quali erano visibili in modo da facilitare la lettura del testo ed anche in modo che quando la cartuccia veniva cambiata il titolo cambiava anch’esso.
Nella parte anteriore vi è anche un alloggiamento per 2 pad e una Zapper Nes.
Il tempo di riproduzione del gioco, infatti le “demo” erano a tempo, viene fissato mediante un timer sul retro impostato dal negoziante. I settaggi del timer erano 30 secondi, 3 minuti, 6 minuti, o 128 minuti.

M82 vista anteriore si intravedono i pad e il selettore della cartuccia.
All’interno della console si intravedono le cassette selezionabili

 

M82 vista posteriore si intravedono i collegamenti audio / video e il selettore per il tempo di utilizzo della console