Nintendo Game Cube NR Reader

La Nintendo Game Cube NR Reader è una debugging della famiglia del Game Cube. All’apparenza del tutto uguale ad una normale Game Cube se non per il colore verdastro . Questa console non era destinata alla vendita al privato ma bensì agli sviluppatori, e ai beta-tester dei giochi. La versione NTSC è  ricnonoscibilissima da un selettore posto sul fianco per la selezione del bios che può essere settato su NTSC appunto o JAP.
Il nome in gergo deriva dal lettore NR che caratterizzava questa console, il quale era in grado di leggere i dischi chiamati DOT-003, ovvero veri e propri progetti in fase di sviluppo e test
Inoltre il lettore NR non aveva la necessità di verificare il codice a barre presente sul disco prima dell’esecuzione, ma questo lo limitava alla lettura di soli giochi in sviluppo o demo.

i dischi dovevano essere tassativamente masterizzati con un apposito masterizzatore, l’ NR-WRITER

l’ nr writer è all’apparenza un normale masterizzatore SCSI , se non per 2 caratteristiche se vogliamo un pò strane. La prima è che è della panansonic e la seconda è che questo masterizzatore è appositamente studiato per masterizzare i dvd da 8 cm.
può masterizzare immagini di giochi ih formato GCM  in 20 minuti e può essere collegato in parallelo ad altri 3 masterizzatori in modo da produrre simultaneamente la stessa immagine su 4 dischi.
Tuttavia vale la pena ricordare che questi masterizzatori non erano di proprietà nintendo e hanno rivestito anche altri ruoli al di fuori della masterizzazione di beta, anche se nintendo per i suoi fini ha rilasciato un firmware apposito per l’utilizzo della scrittura di dischi NR.