The Goonies 2 – NES –

The Goonies II è un gioco di avventura pubblicato e sviluppato da Konami. Esce il 18 marzo 1987 in giappone, novembre 1987 in Nord America e solo il 19 dicembre 1988 arriva in Europa
E’ il seguito del gioco Goonies per Famicom distribuito solo in Nord America.
Le voci vogliono anche che il gioco fosse legato ad un sequel del film Goonies ma questo non venne mai prodotto.
I protagonisti di The Goonies 2 sono Mikey e i suoi amici goonies. I goonies in questa avventura sono stati rapiti dalla banda Fratelli capeggiata da ‘Ma fratelli (la mamma che era presente anche nel film), pertanto inpersonando Mikey dovremmo liberare tutti e 6 i goonies e una sirena di nome Annie anch’essa rapita dalla banda.

GAMEPLAY
The Goonies 2 introduce un nuovo gameplay mixando gioco tipo platform e prima persona. Il giocatore muove Mikey in un platform classico dove ogni zona ha una determinata mappa e determinata musica. Quando il giocatore entra in una stanza durante il percorso qui il gioco passa invece in prima persona, trovandosi ad utilizzare un menu per interagire molto similare a shadowgate (uscito nel medesimo periodo), dove dovrà interagire con personaggi “non giocanti” e ricercare oggetti e zone nascoste. All’interno di alcune di queste stanze Mikey trovera via via i 6 goonies, ogni goonie salvato farà aumentare la barra di energia vitale di Mikey.
Per affrontare questa avventura Mikey avrà a disposizione anche delle armi e sarà possibile usare  3 armi primarie: lo yo-yo (arma a corto raggio e potenzialità limitata), la fionda (efficace ma con un numero limitato di munizioni) e il boomerang (arma efficace a distanza ma lenta e limitata al numero di munizioni). Esistono anche armi secondarie ovvero la molotov e la bomba, queste armi possono anche arrecare danni a Mikey se usate troppo vicino ma nel caso della bomba rivelare anche porte nascoste.
Esistono anche 2 tipi di scarpe che possono aumentare le capacità di Mikey  ovvero le scapre primavera che aumentano la capacità di salto di Mikey e le scarpe iper per aumentarne la velocità

PERSONAGGI
Durante il gioco in prima persona si possono incontrare personaggi “strani”
OLD-MAN vestito tutto di bianco segnala la presenza di una porta per passare da una mappa all’altra, alle volte da consigli di gioco molto criptici, in una stanza se colpito 5 volte vi darà come ricompensa una candela. Una curiosità: in una affermazione dice “è divertente giocare a the goonies 2”
Konami-Man  che indossa un costume rosso e blu come Superman. Ricaricherà completamente  la vostra salute ogni volta che si entra nella sua stanza, anche se queste camere sono spesso le più difficili da raggiungerere. Ad esempio,  il giocatore deve  cercare di “entrare” una stanza direttamente sotto una cascata d’acqua dannosa in sella ad una piattaforma mobile. Se l’uomo Konami è colpito, egli cessa di essere utile, rispondendo con “Io non ti darò energia, perché mi hai colpito”. L’uomo Konami è talvolta chiamato anche il capitano Konami.
Eskimo che ci informa che è Eskimo. (Nella versione giapponese del gioco Eskimo dice: “Io sono Eskimo. Oh, non mi chiamano qui? Dispiace, perdonami.” Questo è un riferimento alla gag firma del tardo comico giapponese Hitoshi Ueki.)
Fish- Man Un uomo pesce che può essere trovato in alcune camere subacquee. Egli dà a volte dei bonus.
Goonies-Locked ovvero i Goonies imprigionati  dietro le porte sbarrate  in ciascuno dei settori della mappa, che richiedono una rara goccia dai nemici per essere rilasciati, dopo di che scompaiono dalla stanza.

Ambasciatore Konami Un uomo strano giallo, simile a un alieno che dice al giocatore “Salva tutti e 6 i Goonies per aiutare Annie”. Egli appare solo in una stanza nella zona del vulcano del gioco
Annie la sirena Nella stanza finale del gioco anche lei  come i Goonies, è catturata dalla banda Fratelli e imprigionata alla fine della seconda zona subacquea. Salvandola finisce il gioco.

NEMICI
Oltre ad un numero di nemici insoliti  dagli eschimesi ai draghi sputafuoco , “I Fratelli” fanno ripetute apparizioni in alcune stanze. Non possono essere “uccisi”, come altri mostri, ma solo storditi. Dopo un breve periodo di tempo, si alzano e continuano a inseguire il giocatore (se ancora on-screen)
Jake Fratelli un uomo alto e magro in tuta blu. Si solito spara  proiettili a Mikey.
Francis Fratelli-uomo alto e pesante in tuta blu. Spara frecce a Mikey. Si muove più lentamente di Jake.
Mamma Fratelli  donna. Genera bombe rimbalzanti. E’ più lento membro della famigliama è l’unico che può salire le scale.
Cugino “Pipsqueak” Fratelli (un personaggio esclusivo a The Goonies II)-un uomo paffuto in tuta blu. Salta rapidamente a Mikey ma a  differenza degli altri personaggi Fratelli, Pipsqueak può essere “sconfitto” come un nemico normale.

CASSAcorporation

CASSAcorporation Gaming, Retrogaming e altro ! Gioco ai videogames da quando sono piccolo, me ne innamorai utlizzando un clone di pong e da allora non ho acora smesso di giocare. Più in là negli anni, e nel tempo libero, ho deciso di scrivere un blog sulla mia passione. Gran parte degli oggetti che vedi fanno parte della mia collezione

Forse potrebbero piacerti anche questi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »