Propeller Arena Aviation Battle Championship Sega Dreamcast

Ecco che proprio oggi mi arriva tra le mani una copia realizzata ad hoc da 100retroshock  di PROPELLER ARENA – AVIATION BATTLE CHAMPIONSHIP per sega dreamcast.

propeller immagineIl gioco consengnatomi in un packaging pari all’originale ( vale a dire custodia dreacast pal, copertina gioco, libretto d’istruzioni e cd stampato) grazie ad un autoboot inserito nel codice disco il gioco parte senza problemi su console pal o jap originali grazie ad un autoboot inserito nel disco stesso, e pertanto non necessita di alcun disco di avvio particolare. Inoltre cosa a me molto gradita il gioco supporta visual memory e Rumble pack

DSC00769

ma ora parliamo un pò della storia del gioco.

“2045  qual’è il tuo sport preferito ? Calcio? Tennis? spiacente non abbiamo sport da femminucce in quest’era, perchè non provi l’aredalinico mondo dell’avaizione da battaglia ? ”

Propeller Arena: Aviation Battle Championship è un videogioco per  Dreamcast. Originariamente intitolato  Propeller Head Online e doveva essere rilasciato il 19 settembre 2001.  Il gioco fu progettato nell’agosto dello stesso anno dal team di sviluppo AM2.

naturalemente il gioco non vide mai la luce perchè troppo a ridosso dei fatti accaduti l’ 11 settembre 2001 a causa sia del contenuto videoludico sia a causa delle immagini troppo esplicite in copertina riconducibili alla tragedia delle torri gemelle. Ioltre il calo di vendite della macchina (dreamcast) e le quote di vendita proiettate (sono le copie previste al momento del lancio in funzione logica dell’andamento delle vendite della macchina nd.r.) hanno fatto si che il gioco venne accantonato in toto, insieme ad un improbabile progetto di pulizia di immagini sensibili e porting su altre console. Tuttavia il gioco fu presentato e fece la sua bella mostra all’E3 del maggio 2001

tutto questo se non fosse arrivato 100retroshock a proporlo…. e finalmente poterlo giocare.

 

Il Gioco

Il gioco consiste in un combattimento aereo in un era futuristica dove questa pratica viene considerato uno sport popolare. I combattimenti avvengono mediante l’utilizzo di aerei della seconda guerra mondiale, il tutto accompagnato da un cocktail di musica punk rock. La colonna sonora del gioco,  è stato preparata da due “rami” di Sega: un team giapponese (Sachio Ogawa e Tomoya Koga) aveva 12 brani composti e prodotti in-casa, mentre un team americano ha organizzato un accordo con la Fat Wreck Chords label  ottenendo in licenza 9 canzoni da band famose quali Consumed, Zero Down, No Use for a Name, Mad Caddies, e Rise Against. Alcuni dei brani originali di Sega sono stati remixati da versioni strumentali e riutilizzati nel famoso gioco di sport  Virtua Tennis 3  uscito nel 2006

Il gioco dispone di 4 modalità vale a dire: Championship, che è una sequenza di combattimenti, rapida battaglia, una sola Dogfight, Training Arena, un numero di missioni di addestramento e minigiochi; e Network, la modalità online. completare il gioco e le missioni di addestramento sblocca personaggi extra e livelli. Sostanzialmente come detto prima il gameplay è un insieme di death macth nei cieli.

nel riquadro l’arena “Tower City” il responsabile del ritiro del gioco dal mercato

Personaggi

Diversi piloti sono coinvolti nel gioco ognugno con un proprio particolare aereo (nome in grassetto) della seconda guerra mondiale nonchè le proprie motivazioni

P-51 D

  • Eagle Jam: Gary Hamilton è un pilota USAF e guida un team di antichi restauratori aerei. In tempo di pace, vuole provare la sua abilità nel combattimento reale.
  • Shameless Cats: Emily Williams è un’attrice che entra nella competizione per onorare il suo compianto ed amato nonno, un avventuriero e pilota, che le insegnò a volare in tenera età.

P-38 J

  • Muscle Brothers: Tim Golden è un bodybuilder ed ex cadetto Air Force che è stato costretto a entrare nel torneo.
  • Pizza Fat: Michael Cantrelle è il figlio di un grande imprenditore di franchising  di pizza, ed un collezionista di oggetto militari .

Bf 109 E

  • Pengo Jets: Rally Miller è un attore, appassionato di aerei, e narcisista , che pensa che la sua partecipazione al torneo attirerà un sacco di donne anche più del suo jet.
  • 8-Bit Beat: Silver Boy è il misterioso capo di una crew techno tedesca. Il personaggio può essere una parodia di Zack della serie Dead or Alive

Spitfire Mk. VB

  • Hex Candy: Lucy Walman è una cantante in una band , iscritta al torneo dal suo manager come trovata promozionale.
  • Golden Knife: Peter Goldsmith è un veterano della guerra del Golfo ma come un imbroglione dai sui commilitoni partecipa al torneo per dimostrare il suo valore come pilota.

una particolarità del gioco è il fatto che esso disponesse di una chat online vocale stile alien front online (primo gioco che supportava questa feature) uscito nell’agosto dello stesso anno. Natualmente Propeller Arena che usciva a settembre utilizzava la feature entrando cosi di fatto come secondo gioco che utilizzava questa feature.

DSC00771

 

FONTI:

– wikipedia.org

– qualche mezz’oretta di gioco con il dreamcast

– produzione 100retroshock

 

 

CASSAcorporation

CASSAcorporation Gaming, Retrogaming e altro ! Gioco ai videogames da quando sono piccolo, me ne innamorai utlizzando un clone di pong e da allora non ho acora smesso di giocare. Più in là negli anni, e nel tempo libero, ho deciso di scrivere un blog sulla mia passione. Gran parte degli oggetti che vedi fanno parte della mia collezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »