PLAYSTATION 2

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La PlayStation 2 (プレイステーション2 Pureisutēshon Tsū?, spesso abbreviata come “PS2“) è una console per videogiochi prodotta dalla Sony Computer Entertainment e commercializzata il 4 marzo del 2000 in Giappone, il 26 ottobre nel Nord America e il 24 novembre in Europa.

La PlayStation 2, seguendo le orme della precedente PlayStation, è la console più venduta della storia videoludica con 153 milioni di unità. La macchina, già forte del successo della console precedente, ha acquisito grande popolarità con il tempo grazie al costante aumento di titoli disponibili e alla qualità degli stessi. Difatti, nonostante sia appartenente alla sesta generazione, la console (in versione slim) viene tuttora prodotta e venduta, ricevendo un significativo supporto da parte di Sony e di alcune Software House. La stessa Sony ha recentemente annunciato la grande richiesta ancora oggi proveniente da zone come il Medio oriente e il Sud America.

Da questa macchina, come per la PlayStation originale, è nata poi una “sorella minore” PlayStation 2 Slim di dimensioni più compatte ed eleganti, con scheda di rete incorporata e ricevitore infrarossi per il telecomando (già incorporato nelle ultime serie di PlayStation 2 “fat”).

Storia

La versione originale della PS2 Slim

Una produzione iniziale lenta, un costo di lancio relativamente elevato e problemi di esportazione negli altri Paesi del mondo hanno influito negativamente sulle vendite nel primo periodo di vita della console. Solo pochi milioni di utenti hanno ricevuto la macchina entro la fine del 2003. Inoltre alcuni produttori e sviluppatori di videogiochi hanno sollevato diverse obiezioni sulla praticità del tool di sviluppo del software, piuttosto complesso rispetto a quello utilizzato ad esempio per la creazione di giochi per PC, Xbox e GameCube. Solo mesi dopo la Sony ha distribuito alle software house un diverso kit di sviluppo che andasse maggiormente incontro alle loro richieste.

La PS2 venne presentata all’E3 di Los Angeles. Furono preparate in fretta e furia due demo dimostrative delle capacità della console. In presenza del presidente stesso della Sony, la nuova console venne presentata animando in tempo reale riflessi acquatici (per evidenziare l’abbondanza di curve di Bézier rispetto ai poligoni della precedente Playstation) e il movimento naturale dei capelli sul viso di un personaggio della celebre serie Final Fantasy.

È stata prodotta in diversi colori, di cui i principali sono nero e silver. Queste piccole accortezze, unite a un design curato, alla possibilità di leggere CD musicali e film in DVD (funzionalità poi adottate anche dai concorrenti) e al supporto per la connessione a Internet, hanno permesso alla PS2 di elevarsi dal rango di semplice console di gioco destinata ai ragazzi a sistema d’intrattenimento completo per tutta la famiglia. Grazie anche a giochi sempre più maturi e complessi, la PS2 si è ritrovata ad abbracciare un target di pubblico adulto, in sintonia con una diffusa tendenza della sua epoca.

Le vendite di hardware sembravano aver raggiunto il punto di saturazione del mercato nel 2004. A settembre però, in contemporanea con il lancio del gioco Grand Theft Auto: San Andreas, Sony ha sostituito la PlayStation 2 con la PS2 Slim (soprannominata anche PSTwo), identica per prestazioni alla sorella maggiore ma di dimensioni molto inferiori. La mossa (analoga a quella compiuta qualche anno prima con il lancio di PSOne) si è rivelata vincente e ha contribuito a spingere ulteriormente le vendite, sino a sfondare il tetto dei 140 milioni di unità.
Nella Playstation 2 ridisegnata è stato integrato l’adattatore di rete e rimosso il controller EIDE per l’hard disk.
Nel 2007 in Giappone, e nel 2008 in Europa, Sony ha rilasciato anche una seconda versione della PlayStation 2 Slim. Dotata di finiture lucide simili a quelle della PlayStation 3, la nuova Slim si differenzia dal precedente modello anche per le dimensioni leggermente ridotte e per la presenza di un alimentatore interno.

Specifiche tecniche

Processore Emotion Engine

  • Central Processing Unit
    • Processore Emotion Engine da 10 Milioni e mezzo di transistor
    • Core a 128 Bit stabilizzato ad una frequenza di clock di 294 MHz (versione laser 300 MHz)
    • Memoria di sistema: 32 MB Direct Rambus o RDRAM (anche alcuni computer usano questo tipo di RAM)
    • Memory Bus Bandwidth: 3.2 GB per secondo
    • Main processor: MIPS R5900 CPU core, 64 bit
    • Co-Processor: FPU
    • Consumo: 15W
    • Vector Units: VU0 e VU1 128 bit
    • Floating Point Performance: 6.2 GFLOPS
    • 3D CG Geometric Transformation: 66 milioni di poligoni al secondo
    • Compressed Image Decoder: MPEG-2
    • I/O Processor interconnection: Remote Procedure Call link seriale, DMA controller

Processore Graphics Synthetizer

  • Graphics Processing Unit
    • Processore Graphics Synthetizer da 147 MHz
    • 4 MB V-RAM
    • DRAM Bus bandwidth: 47.0GB al secondo
    • DRAM Bus width: 256-bit
    • Pixel Configuration: RGB:Alpha:Z Buffer (24:8, 15:1 for RGB, 16, 24, or 32-bit Z buffer)
    • Maximum Polygon Rate: 66 milioni di poligoni al secondo
    • Connessione dedicata: Main CPU and VU1
  • Suono: “SPU1+SPU2”
    • Canali: 48 canali hardware di ADPCM su SPU2 più canali
    • Sampling Frequency: 44.1 kHz or 48 kHz (selezionabile)
  • Processore Input/Output
    • CPU Core: Original PlayStation CPU (MIPS R3000A cloccato a 33.8 MHz or 37.5 MHz)
    • Sub Bus: 32 Bit
    • Connessioni a: SPU e controller CD/DVD.
    • Interfaccia: 2 porte controller PlayStation, 2 porte Memory Card che supportano la tecnologia MagicGate, vano espansione (DEV9 o PCMCIA su modelli precedenti) porta per adattatore di rete, Modem e Hard Disk Drive, IEEE 1394, porta per controllo Infrarosso, e 2 porte USB 1.0.
  • Disc Media:
    • CD: PlayStation CD-ROM, PlayStation 2 CD-ROM, CD-DA, CD-DA (ROM), CD-R, CD-RW, SACD, SACD Hybrid (CD layer), SACD HD, DualDisc, DualDisc (audio side), DualDisc (DVD side)
    • DVD: PlayStation 2 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW con protezione anticopia. Non è compatibile con il formato video Divx (AVI).

Videogiochi

Tra le serie più conosciute pubblicate per PlayStation 2 possiamo ricordare, con vari episodi e spin-off: Metal Gear Solid, Resident Evil, Gran Turismo, Crash Bandicoot, Tekken, Final Fantasy, Prince of Persia, Devil May Cry, Kingdom Hearts, God of War, Grand Theft Auto, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi, Tomb Raider, Ratchet & Clank, Batman Begins, Smackdown!, Sly Cooper e la banda di ladri.

Compatibilità Hardware

Microprocessore PlayStation utilizzato per compatibilità con il parco giochi della console

La PlayStation 2 può leggere sia i CD-ROM che i DVD-ROM ed è compatibile con l’intero catalogo di videogiochi della console precedente, fattore che in pratica estese a diverse centinaia i giochi disponibili al lancio della macchina. Il fatto che la PlayStation 2 legga i DVD ha permesso che molti acquirenti accettassero l’alto prezzo di partenza della console, ed è grazie anche alla grande diffusione dei DVD video (film) nel mondo che la PlayStation 2 ha visto salire vertiginosamente i propri dati di vendita, permettendo alla Sony di diminuirne gradualmente il prezzo.

La PlayStation 2 è compatibile anche con le vecchie periferiche PlayStation, come i joypad e le memory card (queste ultime solo per i giochi per la prima console). Appena uscita sul mercato la PlayStation 2 aveva diverse caratteristiche in più rispetto alle sue concorrenti, incluso il lettore DVD, che la console Sega Dreamcast (uscita prima della PS2) e il Nintendo Gamecube (uscito dopo) non possedevano. L’Xbox di Microsoft invece, proprio sull’esempio della PS2, venne anch’esso dotato di lettore DVD (e di altre caratteristiche inedite, in primis l’hard disk interno).

Le nuove periferiche per PS2 estendono il campo di interesse della console (si passa dal microfono venduto con il gioco Singstar, alla telecamera Eye Toy, al tappeto da ballo) e godono di un moderno collegamento USB con la macchina (a cui si possono anche collegare, tra le altre cose, delle stampanti, per produrre screenshot dei giochi ove possibile – vedi Gran Turismo 4).

Nel tempo diversi modelli di PlayStation 2 si sono succeduti, apportando piccole modifiche alla macchina e alla compatibilità verso alcuni supporti ottici, come i DVD registrabili. Una delle modifiche più importanti apportate riguarda ad esempio la drastica riduzione del rumore della ventola di raffreddamento della console.

Retrocompatibilità Software

La retrocompatibilità con i vecchi giochi PlayStation è stato un punto importantissimo della strategia di vendita Sony. In questo modo tutti i possessori della vecchia console hanno potuto conservare i propri giochi e tutti gli acquirenti che non possedevano la prima PlayStation hanno avuto accesso immediato ad un catalogo di giochi di oltre 500 unità. La PS2 ha inoltre la possibilità di far girare più velocemente un gioco PS1 (diminuendo ad esempio i tempi di caricamento) e la capacità di migliorare lievemente la grafica, anche se paradossalmente queste opzioni su una manciata di giochi possono causare il blocco della lettura da CD durante la partita.

Blocco Regionale

Tutti i software PlayStation contengono il blocco regionale, come accade quasi sempre per i film in DVD, non consentendo ad esempio ad una console europea di leggere software giapponese. Negli ultimi anni infatti la PS2 è stata soggetta a modifiche hardware (la cosiddetta pirateria), consentendo così di far girare software di giochi non originali, ma anche software provenienti da un altro paese.

Gioco Online

Adattatore per la prima versione di PlayStation 2

Con la prima versione di PlayStation 2 era necessario acquistare una parte hardware, PS2 Network Adapter, che permetteva il collegamento alla rete. Ma con l’uscita della PS2 Slim (la versione piccola), tale periferica è stata inclusa nella console. Solo alcuni giochi però hanno la possibilità di essere eseguiti in rete. Al contrario della console Xbox e di Xbox Live, il gioco in rete con la PS2 è gratuito (senza contratto) utilizzando il servizio PS2Online, sebbene molte software house abbiano la facoltà di utilizzare un proprio server (a pagamento) per far girare i propri giochi in rete.

Accessori

Il controller Dualshock 2

Il controller della PS2, chiamato DualShock 2, è molto simile a quello prodotto per la PlayStation e ha le medesime funzionalità di base. Include però il meccanismo di misurazione della sensibilità rispetto alla pressione dei tasti, è un po’ più leggero e ha due livelli di vibrazione aggiuntivi. Inoltre tali motori sono stati potenziati, fornendo così una vibrazione più realistica e coinvolgente.

Altri nuovi accessori sono il telecomando (utile soprattutto quando si usa la console per vedere un film in DVD), il modem, le memory card da 8 MB, la videocamera Eye Toy, il set di cuffie e microfono (piccolo) per comunicare online, il microfono (grande) con cui cantare a Singstar, la pulsantiera inclusa con il gioco Buzz!, e tutte le periferiche solitamente abbinate ai PC (mouse, tastiera, stampante…), oltre alla chitarra wireless per la serie musicale Guitar Hero.

Il telecomando è composto da un telecomando per DVD Sony (opportunamente modificato con qualche tasto in più) e un ricevitore ad infrarossi da collegare alla console per la ricezione del segnale. Vista la scomodità del cavo e la poca dimestichezza con il gamepad che alcuni hanno, il telecomando rende la console un lettore DVD a tutti gli effetti.

Esistono controller non ufficiali dotati di funzionalità wireless, composti da due parti: un controller senza fili ed un ricevitore da attaccare alla PlayStation come un normale joypad. Alcuni modelli permettono diverse frequenze di trasmissione per poter utilizzare due o più controller wireless contemporaneamente.

Curiosità

Secondo alcune voci è stata rilasciata una versione di Linux compatibile con la PS2. Questa versione di Linux può eseguire tutti i software UNIX, ma dato che la RAM disponibile ammonta a 32 MB, si potranno eseguire al massimo 2/3 applicazioni nello stesso momento.

CASSAcorporation

CASSAcorporation Gaming, Retrogaming e altro ! Gioco ai videogames da quando sono piccolo, me ne innamorai utlizzando un clone di pong e da allora non ho acora smesso di giocare. Più in là negli anni, e nel tempo libero, ho deciso di scrivere un blog sulla mia passione. Gran parte degli oggetti che vedi fanno parte della mia collezione

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