Nintendo Game Cube NR Reader

La Nintendo Game Cube NR Reader è una debugging della famiglia del Game Cube. All’apparenza del tutto uguale ad una normale Game Cube se non per il colore verdastro . Questa console non era destinata alla vendita al privato ma bensì agli sviluppatori, e ai beta-tester dei giochi. La versione NTSC è  ricnonoscibilissima da un selettore posto sul fianco per la selezione del bios che può essere settato su NTSC appunto o JAP.
Il nome in gergo deriva dal lettore NR che caratterizzava questa console, il quale era in grado di leggere i dischi chiamati DOT-003, ovvero veri e propri progetti in fase di sviluppo e test
Inoltre il lettore NR non aveva la necessità di verificare il codice a barre presente sul disco prima dell’esecuzione, ma questo lo limitava alla lettura di soli giochi in sviluppo o demo.

i dischi dovevano essere tassativamente masterizzati con un apposito masterizzatore, l’ NR-WRITER

l’ nr writer è all’apparenza un normale masterizzatore SCSI , se non per 2 caratteristiche se vogliamo un pò strane. La prima è che è della panansonic e la seconda è che questo masterizzatore è appositamente studiato per masterizzare i dvd da 8 cm.
può masterizzare immagini di giochi ih formato GCM  in 20 minuti e può essere collegato in parallelo ad altri 3 masterizzatori in modo da produrre simultaneamente la stessa immagine su 4 dischi.
Tuttavia vale la pena ricordare che questi masterizzatori non erano di proprietà nintendo e hanno rivestito anche altri ruoli al di fuori della masterizzazione di beta, anche se nintendo per i suoi fini ha rilasciato un firmware apposito per l’utilizzo della scrittura di dischi NR.

 

 

 

 

 

 

 

 

CASSAcorporation

CASSAcorporation Gaming, Retrogaming e altro ! Gioco ai videogames da quando sono piccolo, me ne innamorai utlizzando un clone di pong e da allora non ho acora smesso di giocare. Più in là negli anni, e nel tempo libero, ho deciso di scrivere un blog sulla mia passione. Gran parte degli oggetti che vedi fanno parte della mia collezione

Forse potrebbero piacerti anche questi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »