Nokia N-GAGE

N-gage.png

N-Gage è una console portatile per videogiocare e un telefono cellulare. È prodotta dalla Nokia.

La prima versione (N-Gage Game Deck) è stata presentata nell’ottobre 2003 e successivamente è stata sostituita dal N-Gage QD. Consiste in un apparato con funzioni di radio, lettore MP3, telefono cellulare e console videogiochi. Dotata di sistema operativo Symbian 6.1, non ha riscosso molto successo a causa del prezzo alto (339 Euro, all’epoca della sua uscita, in Italia); la Nokia ha prodotto un nuovo modello, di dimensioni inferiori rispetto alla prima versione, più spoglio come dotazione e come tale meno costoso. La seconda versione di N-Gage comprende al suo interno un software per il gioco online e chat chiamato N-Gage Arena. Quando viene utilizzato come telefono cellulare N-Gage utilizza il sistema Side talking.

Per questo apparecchio sono stati prodotti videogiochi di fattura paragonabile a quelli per console (ad esempio Playstation 1, Game Boy Advance e Nintendo DS), quali “One”, “Smackdown”, “Splinter Cell Chaos Theory” e “Ghost Recon Jungle Storm”

il primo modello di N-Gage

 

 

il secondo modello di N-Gage chiamato QD

Sviluppi recenti e declino

Nel tentativo di rilanciare il marchio N-Gage la Nokia ha aggiornato dal 2005 la piattaforma alla 2.0 prevedendo la compatibilità della stessa sui Nokia Nseries. Alcuni dei dispositivi compatibili erano il Nokia N73, Nokia N78, Nokia N79, Nokia N81, Nokia N82, Nokia N85, Nokia N93, Nokia N95, Nokia N95 8GB, Nokia N96 e Nokia N97. Nel 2011 il cambio di rotta di Nokia, che ha deciso di abbandonare progressivamente il sistema Symbian in favore di Microsoft Windows Phone, ha decretato la fine del progetto N-Gage.

 

TUTTI I GIOCHI PER N-GAGE

 

CASSAcorporation

CASSAcorporation Gaming, Retrogaming e altro ! Gioco ai videogames da quando sono piccolo, me ne innamorai utlizzando un clone di pong e da allora non ho acora smesso di giocare. Più in là negli anni, e nel tempo libero, ho deciso di scrivere un blog sulla mia passione. Gran parte degli oggetti che vedi fanno parte della mia collezione

Forse potrebbero piacerti anche questi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »