Historic Arcade Challenge a Salsomaggiore Parma

10580055_834967116533911_1893035119609697249_n

Il 19 20 e 21 settembre 2014 si è svolta a Salsomaggiore in provincia di Parma la prima edizione dell’ HISTORIC ARCADE CHALLENGE (HAC)

un evento a cui un retrogamer degno di portare tale nome non doveva sicuramente mancare.. e secondo voi il sottoscritto mancava ?

Direi proprio di no. Una 3 giorni intensa che ha visto protagonisti i retrogames. Ok a questo punto voi potrete dire “ va bene… basta un bel mame e un paio di pc… che problema c’è?”

Ed invece qui casca l’asino. Grazie al patrocinio del comune di Salsomaggiore nella figura dell’assessore al turismo Daniela Isetti, all’associazione culturale Salso.viva.Salso ma sopratutto al mitico Fabio Cavallo, ma a lui piace farsi chiamare ZEDD (con 2 d!) che ha messo a disposizione cabinati e materiale a tema ecco che nelle sale del palazzo congressi abbiamo potuto osservare veri cabinati composti da mobili schermi e schede originali di giochi anni 70-80 !!! si non state leggendo una bufala c’erano veramente !!!

La prima edizione dell’ HAC è ruotata attorno alla figura di PACMAN e di qui in seguito ecco svilupparsi tutto il programma di una tre giorni veramente intensa.

 

Si è cominciato il venerdi alle 18 con l’apertura della manifestazione e con un concerto in viale matteotti a salsomaggiore presso il bar twin di AROTTENBIT e 0R4 che con i loro gameboy moddati ad hoc ci hanno intrattenuti con un concerto 8 bit degno del nome che porta ! Sinceramente non credevo che un Gameboy potesse fare cose simili ! ( vi consiglio di cercare arottebit sul tubo cliccando il link che ho messo sul suo nome per vedere di cosa è capace).

20140919_224510(1) 20140919_233405(1)

Il cuore della manifestazione si è svolto sabato dove nel pomeriggio presso la sala congressi si è poteva toccare e giocare con mano con cabinati vecchi di 30 anni e vedere come ci se la cavava con i record, un ottimo mercatino retrogaming a fare da sfondo era la ciliegina sulla torta ! Attenzione però ! Mentre si svolgeva tutto ciò nella sala congressi al piano di sopra avveniva la proiezione del documentario e alle ore 18,00 la presentazione del libro di Fabio D’Anna “Pac-man da videogioco a icona culturale”.

LO SPETTACOLO CHE APPARIVA NELLA SALA GAMES

 

IL MERCATINO RETROGAMING

 

LA CONFERENZA DI FABIO D’ANNA SUL LIBRO “PAC-MAN DA VIDEOGIOCO AD ICONA CULTURALE”

LA DEDICA CHE MI HA FATTO IL BUON FABIO A TERMINE CONFERENZA

Domenica 21 poi in conclusione il torneo di pacman con premiazione del vincitore, ma sempre da fare a cornice a tutto questo le splendide confezioni di Zukka blu (la pagina su facebook la trovate cliccando sul suo nome). Oltretutto i più esigenti potevano addentrarsi nel parco mazzini dove si svolgeva il mercato del riuso, in cerca di vecchi tesori retrogaming abbandonati.

 

LE CREAZIONI DI ZUKKA BLU

 

IL VINCITORE IL MITICO ZEDD !!!

UN MERITATISSIMO SECONDO POSTO A STEFANO SPINOSA CHE QUI VEDIAMO ALLE PRESE CON IL MOBILE ORIGINALE DI PUCK-MAN

 

Insomma come detto prima una tre giorni veramente intensa. Ma veniamo al dunque. Potrei dirvi vi siete persi una bella manifestazione, potrei dirvi dovete venire al prossimo appuntamento, ma invece stavolta vi dirò cosa ho provato io nel parteciparvi. Bhe sicuramente giocare o vedere cabinati d’epoca funzionanti in una sala che non siano mame o vidopoker già vale la gita fino a Salsomaggiore Terme, vedere poi un PUCK MAN, un QIX, uno SPACE INVADERS originali valevava il motivo di tornare il secondo giorno, vedere la fila per aspettare il proprio turno quasi non ha prezzo, non la vedevo dal 1994 !. Del mercatino qualcuno potrebbe dire che era un po’ piccolo, era un solo banco, ma io rispondo voi guardate la quantità non la qualità! Quando su un banco trovi una NES ACTIONSET BOXATA, una SNES un MEGADRIVE anch’essi boxati e decine e decine di titoli per molte piattaforme bhe direi che ne vale la pena no ?? ( io mi son comprato burger time per INTELLIVISION 🙂 ). Poi per finire parliamo della conferenza di Fabio D’anna ? Direi 2 ore piacevoli in compagnia di una persona altrettanto piacevole e disponibile, venuto appositamente dal VIGAMUS di Roma per illustrarci il suo lavoro e per acculturarci in modo esaustivo su pacman ! (ho scoperto cose che totalmente ingnoravo pertanto se non siete stati a Salso dovete sicuramente comprarvi il libro). Ottime le domande del pubblico, dove c’era anche il mitico Stefano Spinosa giunto da Milano per conto di Gamescollection.it. Tra l’altro ho scorto anche il proprietario della sala giochi DEDALO di Salsomaggiore una delle sale giochi più vecchie d’Italia  che costodisce ancora tanti tesori  (se siete in zona segnatevela e passateci!).

Penso abbiate giò capito che vi siete persi qualcosa di veramente bello…

Probabilmente i momenti più belli sono stati davvero tanti, poter toccare ancora una volta il QIX o lo SPACE INVADERS o vedere per la prima volta il PUCK-MAN sono stati momenti davvero memorabili, ma anche quando ZEDD sul finire ha mostrato uno scatolone pieno di gadgets di Pacman al buon Fabio D’anna il quale inizialmente annuiva ma quando tutto d’un tratto si stupiva capivi che c’erano cose dentro la scatola davvero uniche ! Potrei stare a scrivere ancora per descrivervi le emozioni che ho provato, ma concludendo dico solamente che alla fine dei 3 giorni ero triste perchè sapevo che il giorno successivo la manifestazione non c’era più… e scrivendo dico agli organizzatori

 

Grazie davvero Ragazzi per quei momenti passati in vostra compagnia dove per 3 giorni sono tornato ragazzino, dove sono scappato a giocare ai videogiochi, dove abbiamo parlato di videogames e ascoltato musica proveniente da videogames! Dico bravo a Zedd che ha vinto il torneo e dico bravo a Stefano Spinosa che si è classificato secondo !

SCENE COME QUESTE RIMARRANNO INDELEBILI NELLA MIA MENTE…

       

 

 

 

 

A voi dico solo aspettiamo con ansia la prossima edizione di HAC e speriamo che gli appassionati possano vivere le emozioni che ha provato il sottoscritto e che HAC diventi un punto di ritrovo annuale per tutti gli appassionati parmensi e attigui ! Dato che salsomaggiore come scritto anche per altr manifestastazioni offre davvero molto a livello di strutture (collegamenti hotels e ristoranti)

 

e…. ciao a tutti e ci si vede al prossimo HISTORY ARCADE CHALLEGE !

 

About CASSAcorporation - ADMIN -

CASSAcorporation Gaming, Retrogaming e altro ! Gioco ai videogames da quando sono piccolo, me ne innamorai utlizzando un clone di pong e da allora non ho acora smesso di giocare. Più in la negli anni, e nel tempo libero, ho deciso di scrivere un blog sulla mia passione.